Negli ultimi mesi ho cercato agenti sui principali mercati europei per conto di aziende dei più disparati settori. Ho constatato come questa attività di ricerca sia sempre più difficile. La professione dell’agente, svolta nella maniera tradizionale, è sempre meno redditizia …
IL LIBRO “ESPORTARE IN 7 MOSSE”
Consulente per l’export e temporary export manager. Sono queste le due soluzioni con le quali mi propongo alle piccole imprese. Quando nel 2010 ho iniziato a svolgere questa attività, non avevo molti concorrenti. Il primo incarico l’ho ottenuto facendomi un …
REPUTAZIONE = TEMPO x 3
In questi giorni ho toccato con mano come la buona reputazione di un’azienda su di un mercato si costruisca solo con il tempo. La breve storia che vi racconto riguarda la Pozza 1865 Srl, storica azienda della provincia di Vicenza, …
IL PRIMO CONTATTO CON UN CLIENTE
Dear potential customer.. così iniziava la mail di primo contatto che un’azienda ha inviato prima di una fiera ad una serie di nuovi clienti che avevamo identificato insieme. E’ questo un errore frequente nel primo contatto con un cliente: non …
BIGLIETTO DA VISITA E RUOLI AZIENDALI
In questi giorni ho constatato ancora una volta come molte piccole medie imprese che esportano non descrivono chiaramente il ruolo aziendale sul biglietto da visita. Ecco alcuni errori comuni: Per paura di tirarsela troppo, molti imprenditori (che di fatto sono …
LA SPECIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO
Piccola impresa che produce arredo da giardino. In questi giorni è venuto a farci visita un nuovo agente tedesco. Le sue impressioni sono preziose perché conosce il mercato ed è la prima volta che ci vede. Quindi giudica con competenza …
IL 2018 PROMETTE BENE, MA SENZA UNA STRATEGIA …
In questi giorni fioccano previsioni ottimistiche sull’economia mondiale ed italiana nel 2018. La ripresa è tornata. Difficilmente però i clienti busseranno alle porte delle piccole medie imprese. E’ necessario avere le idee chiare su quali azioni mettere in campo per …
LA PERSONALIZZAZIONE DEL PRODOTTO
I progetti seguiti nel 2017 mi hanno dimostrato ancora una volta come la personalizzazione del prodotto sia un elemento su cui le nostre piccole imprese dovrebbero puntare sempre di più per ritagliarsi uno spazio sui mercati internazionali. Parlo della realizzazione …
TEMPO DI BILANCI E PREVISIONI
Siamo a fine anno ed è tempo di bilanci: per verificare se gli obiettivi di vendita sui vari mercati sono stati raggiunti e, contemporaneamente, fare delle previsioni per il 2018. Il primo passo è quello di raccogliere le statistiche delle …
SUBFORNITURA: ESPORTARE IN LOMBARDIA
Una riflessione sulle imprese che producono nell’ambito della c.d. subfornitura. Mi riferisco a quelle aziende che effettuano lavorazioni meccaniche, di carpenteria, ecc. e che, se pur piccole, lavorano spesso con una tecnologia avanzata. Queste imprese hanno di solito una clientela …