SOVRAPPRODUZIONE

Una rivista inglese ha appena stimato la sovrapproduzione nel settore della moda nel 2018. Le conclusioni sono che l’abbigliamento prodotto l’anno scorso in tutto il mondo, risulta superiore del 30% alla domanda effettiva. L’articolo poi affronta temi legati all’impatto ambientale …

Mercati sempre più imprevedibili: che fare ?

I mercati sempre più imprevedibili sono una caratteristica dei nostri tempi e questo sta mettendo in crisi molti modelli di gestione aziendale. Dice Malcom Galdwell se siamo spesso invitati a pensare fuori dagli schemi – out of the box – …

DARSI DEL TU NEI RAPPORTI COMMERCIALI

Sempre più spesso nei rapporti di lavoro e quindi anche nei rapporti commerciali si tende a darsi del tu. Se questo può sembrare ovvio in rapporti commerciali consolidati, non è così scontato quando si incontra ad esempio un nuovo cliente …

STRATEGIE EXPORT PER IL 2019

E’ tempo di fare il bilancio dell’anno che si chiude e di preparare le strategie export per il 2019. Quale previsione di vendita sui mercati ove sono presente ? Quali nuovi mercati andrò ad esplorare ? Dove farò le fiere …

FATTURA ELETTRONICA E TRASFORMAZIONE DIGITALE

In queste settimane le imprese sono impegnate nell’adeguarsi all’imminente obbligo della fattura elettronica. Dal 1° gennaio 2019 anche questo aspetto dell’attività aziendale, abbandona la carta e assume forma digitale. E’ l’ennesimo segnale della trasformazione digitale in atto, di fronte alla …

FIERE E IPERCOMUNICAZIONE

Qualche esempio che fa riflettere su come, nell’era dell’ipercomunicazione, stia diventando sempre più difficile ottenere risultati dalle mailing di invito alle fiere che comunemente si fanno. Due brevi storie. Piccola azienda del comparto del lusso che mette mano all’immagine aziendale: …

E’ USCITO IL LIBRO “ESPORTARE IN 7 MOSSE”

Il libro che ho scritto e pubblicato con la casa editrice Guerini Next si può acquistare dal 7 settembre nelle librerie specializzate e nelle principali librerie online. Questa guida è rivolta soprattutto alle piccole e alle micro imprese. La sigla …

LA SPECIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO/2

Sono appena rientrato da una vacanza ad Ischia (Napoli) e mi sono imbattuto in due attività artigianali che mi hanno colpito per la loro specializzazione del prodotto. Il piccolo chiosco di spremute Enzo la bomba a Sant’Angelo d’Ischia, che serve …

LE ANALISI DI MERCATO NELLE PICCOLE IMPRESE

Anche le piccole imprese non possono trascurare di fare periodiche analisi di mercato per orientare l’export. Queste servono per rispondere a due importanti domande: quali sono i mercati dove sono più apprezzati i miei prodotti ? come si stanno muovendo …

DAZI, USCITA DALL’EURO E GLOBALIZZAZIONE

Il dibattito economico è dominato in questi giorni da due temi. Da una parte i dazi voluti dal presidente USA, che rischiano di innescare una guerra commerciale. Dall’altra il lungo percorso che ha visto nascere il nuovo governo italiano, caratterizzato …