IL TEMPO, RISORSA SCARSA NELLE PMI

Nelle mie consulenze di sviluppo export insegno come ricercare clienti o distributori su nuovi mercati. Gli imprenditori sono sempre entusiasti ma poi mi dicono: ci vuole troppo tempo, io non potrei fare questa attività con tutte le cose che devo …

CLIENTI DORMIENTI

Mi capita spesso di lavorare con aziende di piccole e medie dimensioni che sono sul mercato da decine di anni e che hanno un anagrafico clienti con parecchie centinaia di nominativi. E’ il risultato di tanti anni di relazioni commerciali. …

BUSINESS IDEA MADE IN GERMANY

Il mese scorso ho parlato di come spesso nella mia attività incontro aziende con una storia di successo in Italia ma in difficoltà nel replicare tale modello su altri paesi: La Business Idea . Ho provato a spiegare questa situazione …

LA BUSINESS IDEA

Perchè le piccole imprese di successo in Italia non riescono a replicare il modello quando esportano ? I progetti di internazionalizzazione che ho seguito quest’anno, mi hanno portato ad individuare una chiave di lettura per queste situazioni. Grazie a FarExport …

AMBIENTE: E’ SOLO MARKETING ?

In questi giorni l’ONU è impegnato a discutere di ambiente e sviluppo sostenibile. Se non fosse per le immagini di Greta Thunberg che attraversa l’oceano, forse questo summit passerebbe sottotraccia. Ancora una volta passa attraverso il marketing l’attenzione che un …

BEACH MARKETING

Durante una vacanza nel nostro bel Salento, ho letto alcuni libri sul marketing. A novembre inizierò ad insegnare marketing presso Diskos, scuola di specializzazione per la comunicazione d’impresa e sento la necessità di rinfrescare i concetti appresi all’Università … ahimè …

GERMANIA: LA FORMULA 1 DEI MERCATI

Nel 2018 le esportazioni italiane in Germania sono ammontate a più di 55 miliardi di Euro. La Germania è – già da molti anni – il nostro primo mercato di sbocco, seguito da Francia e USA. I numeri però non …

DRESS CODE SUL LAVORO: HA ANCORA SENSO ?

Nei giorni scorsi ho visitato un’azienda che opera nel settore delle divise da lavoro: compagnie aeree, polizia, istituti di vigilanza, divise per ufficiali, ecc. L’incontro con questa bella realtà, mi ha fatto riflettere sul tema del dress code sul lavoro. …

3 BUONI MOTIVI PER STUDIARE I CONCORRENTI

Di solito le piccole medie imprese conoscono solo alcuni dei loro concorrenti. E quasi sempre l’unico aspetto che indagano di questi è il prodotto. Il prodotto è un aspetto importantissimo ma non dovrebbe essere l’unico aspetto da studiare. Vi sono …

ITALIAN SOUNDING

In una recente intervista il nostro vicepremier e ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio, ricordava come sia importante contrastare il fenomeno Italian sounding e del falso made in Italy, che vale 100 miliardi di euro nel mondo. Citava un …