Non parliamo di prodotti per la casa ma di trasporti. “Cost, Insurance & Freight”: costo, assicurazione e nolo fino al porto di destinazione convenuto. La stragrande maggioranza delle piccole-medie imprese sceglie di quotare i prezzi dei propri prodotti “ex-works”, cioè …
FOCUS SUL MEDIO ORIENTE
E’ un’area importante per il nostro business ma che nel corso del 2016 non ha performato come atteso per molte aziende. Ho chiesto il parere di Stefano Ponza, area manager per il Medio Oriente della Marelli Motori che vive a …
COME SI PREPARA UNA FIERA/3
Nel post Come_si_prepara_una_fiera ho parlato di come creare le condizioni per incontrare il maggior numero di nuovi contatti. Uno strumento da non dimenticare sono i Social Media. In particolare la pagina aziendale Facebook che è il social più seguito. Ecco …
LE 3 “i” DA INSEGNARE AI NOSTRI FIGLI
Ieri ho partecipato ad uno speech di Giancarlo Orsini, speaker e divulgatore scientifico: Guarda_il_tuo_futuro . Si è parlato di futuro, tecnologia e progresso. Ha lanciato un invito a tutti i genitori. Ecco i 3 ambiti che i nostri figli non …
COME SI PREPARA UNA FIERA/2
Nell’ultimo post Come_si_prepara_una_fiera abbiamo parlato di come creare le condizioni per incontrare il maggior numero di nuovi contatti. Una modalità che sto sperimentando in questo giorni, con un’azienda del comparto acciaio e che a fine mese parteciperà alla fiera EuroBlech …
COME SI PREPARA UNA FIERA
La fiera è lo strumento più importante usato dalle piccole-medie imprese per affrontare i mercati internazionali. E’ nel nostro DNA, le prime fiere in Italia risalgono al Medioevo. Purtroppo siamo ancora convinti che il solo fatto di essere nel catalogo …
COME PRESENTARSI AD UN NUOVO CLIENTE
L’intensità della concorrenza ha raggiunto livelli così elevati, che si parla oramai di ipercompetizione. In tutti i settori, anche quelli più maturi. Alla luce di ciò diventa cruciale essere convincenti sin dal primo approccio; perché non c’è mai una seconda …
IN QUALI MERCATI ANDIAMO A VENDERE ?
Nel libro appena pubblicato Export Management (vedi post del 3 ottobre 2016) ho collaborato alla stesura del capitolo “Come selezionare i mercati di riferimento”. L’esperienza mi ha insegnato che per una piccola-media impresa non è prudente sbilanciarsi troppo sui mercati …
IL LIBRO “EXPORT MANAGEMENT” E’ IN VENDITA
Il libro “Export Management – Soluzioni dai Temporary manager” di Gian Andrea Oberegelsbacher & Leading_Network edito da WKI (Ipsoa) che mi vede come co-autore, è acquistabile anche online. L’obiettivo è quello di dare indicazioni agli imprenditori su come essere vincenti …
PASSAGGIO DEL TESTIMONE
Mi trovo spesso a ragionare di sviluppo di nuovi mercati con imprenditori prossimi agli 80 anni. Sono persone che hanno fatto la fortuna dell’impresa e che mi sorprendono per la lucidità che ancora dimostrano. Quando presento una proposta di consulenza …