L’IMPORTANZA DI UN MAGAZZINO NEGLI USA

Sono da poco rientrato dalla fiera HD Expo di Las Vegas, dedicata a ciò di cui hotel, ristoranti ed in generale qualsiasi struttura dedicata all’ospitalità può avere necessità. Armadi, pavimentazioni, accessori per bagni e spa, letti, accessori elettronici, tessuti da …

PICCOLE MEDIE IMPRESE: MOTORE E FRENO DELLO SVILUPPO

Le piccole medie imprese sono il tratto distintivo della nostra economia. “The Italian economy is characterised by 4.4 million highly dynamic firms operating in different industries. The vast majority are small and medium-sized enterprises (SMEs). While the presence of SMEs …

COME SCEGLIERE I DISTRIBUTORI INTERNAZIONALI

Ho partecipato al convegno Partner for Growth organizzato da Niederdorf Italia, sul tema dei distributori internazionali. E’ stato un incontro dal quale ho portato a casa degli spunti interessanti che qui condivido: Quando si cercano distributori per una certa zona …

FARE EXPORT: NON SOLO METODOLOGIE, ANCHE RELAZIONI

Parlare di export va di moda da un paio d’anni. Libri, corsi, convegni, post, ecc. Anch’io come co-autore del libro Export Management ho affrontato temi come: gli errori più frequenti, il business-plan, i mercati target e altre metodologie. Questo è …

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE NELLE PMI CON ELEVATA CONFLITTUALITA’

Nei giorni scorsi ho partecipato ad un meeting dei soci di Leading Network  – associazione di temporary manager per le imprese – sul tema del passaggio generazionale nelle PMI. La domanda era se le nostre professionalità fossero sufficienti di fronte …

VENDERE CON MARCHIO PROPRIO

Incontro spesso piccole-medie imprese – soprattutto nei settori del fashion e dell’arredo – che hanno performato bene fino ad una decina di anni fa, ma che oggi faticano a trovare un loro spazio sul mercato. Cioè da quando la crisi …

NEMICI – AMICI

A conferma che serve una buona apertura mentale quando si affronta un nuovo mercato, racconto quanto recentemente capitato ad un’azienda nella quale sto agendo come commerciale estero part-time. Parliamo di un prodotto molto customizzato. Cercavamo agenti per entrare sul mercato …

IL NUOVO SITO DI PIER PAOLO GALBUSERA

Progetti Commerciali ha un nuovo sito. Anno nuovo … www.progetticommerciali.com Ho ritenuto opportuno rifarlo non solo per avere una grafica più attuale, ma per renderlo più immediato e personale: nella home page sono raccolti i contenuti di primaria importanza, rispettando …

IL PATRIMONIO CULTURALE STRUMENTO DI MARKETING

Il patrimonio culturale è quell’insieme di beni che per particolare rilievo storico, culturale ed estetico costituiscono la ricchezza di un certo territorio e della relativa popolazione (Wikipedia). Più passano gli anni e più mi rendo conto che per le attività …

LA GASTRO-DIPLOMAZIA

Ovvero il cibo come efficace strumento persuasivo. Nella diplomazia come negli affari (turismo compreso). Se ne è parlato il 6 dicembre 2016 alla società di studi economici Nomisma: Soft Power, Made in Italy e Italian Lifestyle nel mondo. Quale ruolo …