E’ sicuramente una fiera che sta acquistando importanza: I visitatori professionali sono stati 188.000 con un +24% rispetto al 2015 Il 39% erano buyer internazionali, con un +20% rispetto al 2015 1322 gli espositori italiani (+ 4%) 843 quelli esteri …
UN’OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE PER SVILUPPARE L’EXPORT
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione dei contributi a fondo perduto a favore delle piccole imprese che inseriscono in azienda la figura del c.d. Temporary Export Manager (TEM) per un periodo minimo di 6 mesi. I contributi arrivano …
SCEGLIERE I MERCATI TARGET
Ecco una sintesi del convegno che ho tenuto a giugno 2017 sul tema Scegliere i mercati target. Il convegno faceva parte della rassegna “Gli incontri di FarExport” sui temi dell’internazionalizzazione e della comunicazione digitale. Le slide del convegno sono disponibili …
UOMINI E ROBOT
I media parlano sempre più spesso di come il progresso tecnologico impatterà sul mercato del lavoro e sul nostro modo di vivere. L’intelligenza artificiale; in altre parole i famigerati robot. E’ interessante la visione dello storico Yuval Noah Harari nell’articolo …
FERIE FINITE: BUON LAVORO
Ci lasciamo alle spalle paesaggi montani e tramonti sul mare, un agosto afoso e i tormentoni dell’estate. E’ ora di riattaccare la spina e di ricominciare a lavorare !L’augurio che faccio a me e a voi è quello usare di …
DIGITAL DETOX: PROPOSITI PER L’ESTATE 2017
In questo giorni riordinando le mie carte e ho ritrovato un articolo di Tim Harford del 2013 dal titolo Ten email commandments. Vi sono alcuni consigli ancora attuali che trattano il tema del digital detox, argomento di gran attualità negli …
EXPORT: QUANDO SI MUOVONO I PRIMI PASSI
Ho da poco concluso una consulenza con un’azienda che da un anno ha iniziato a muovere i primi passi nell’export. E’ un’azienda commerciale del comparto alimentare che ha messo a punto un proprio prodotto di ottima qualità, ha creato un …
UN PROGETTO EXPORT BEN RIUSCITO
In questi giorni porto a termine un progetto di sviluppo export che con piacere racconto. Piccola impresa a conduzione familiare, comparto del vetro artistico con un’offerta di oggettistica (mercato in contrazione) e lavorazioni artigianali per conto terzi, soprattutto per committenti …
MERCATI: INTERNET SPOSTA I CONFINI
In questi giorni ho esposto ad un convegno organizzato da FarExport sul tema Scegliere i mercati target ed organizzare le vendite. La scelta dei mercati target – quelli sui quali investire di più dal punto di vista commerciale – è …
POLONIA: ESISTE UN MERCATO PER LE AZIENDE DI DESIGN ?
Nonostante il PIL polacco sia cresciuto costantemente per 25 anni, la parità di potere di acquisto è pari al 69% della media UE. Va anche detto che esistono notevoli differenze nella distribuzione della ricchezza all’interno della Polonia (4 delle 19 …