L’intensità della concorrenza ha raggiunto livelli così elevati, che si parla oramai di ipercompetizione. In tutti i settori, anche quelli più maturi. Alla luce di ciò diventa cruciale essere convincenti sin dal primo approccio; perché non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione, diceva Oscar Wilde.
Ecco 5 consigli che nascono dalla mia esperienza di TEM (Temporary Export Manager) quando per esempio presento una piccola azienda ad un cliente tedesco:
- Puntate sul prodotto che ritenete più vincente. Avete presente quei ristoranti che propongono carne alla brace , pesce fresco ogni giorno, pizze speciali e dolci fatti in casa ? Non fate così ! Proponete una cosa sola, quella nella quale siete più bravi. Ovvio che a monte ci deve essere stato uno studio di cosa fanno i vostri concorrenti. L’ideale sarebbe: un solo prodotto e che in pochi sanno fare; magari inventandovi uno slogan ad hoc. In questo modo ci sono più probabilità di accendere l’interesse e di essere ricordati
- Siate brevi. Se usate la email non siate prolissi nel descrivere l’azienda e il prodotto. La gente ha poco tempo. I clienti non sono interessati a sapere quanto grande è il vostro stabilimento; vogliono sapere che vantaggi possono avere acquistando i vostri prodotti. La mail può anche essere inviata con il sistema di posta interno In Mail di Linkedin
- Non allegate troppi file. Io non allego mai nulla al primo contatto. Piuttosto date il link alla sezione del sito che parla del vostro prodotto di punta o meglio ad un video aziendale
- Se invece userete il telefono (io lo preferisco) preparatevi bene le cose da dire. Il “disco vendita” nella lingua del cliente deve ovviamente essere perfetto ! Al termine della telefonata chiederete se potete inviare una breve email con un allegato. Dopo 10 giorni richiamerete
- Non presentate solo il prodotto ma anche l’azienda. La sua tradizione, i valori, la sua identità. Noi italiani di solito abbiamo una storia da raccontare, che altri non hanno. Parliamone ! Citando ancora lo scrittore inglese: Be yourself; everyone else is already taken.