OTTO STRUMENTI DIGITALI PER LE PMI
8 Strumenti digitali per le PMI: manuale per migliorare le strategie export, pubblicato da EGEA all’interno della nuova collana Bookmark, è da oggi è nelle principali librerie online: Amazon e Feltrinelli, ecc. Il libro è stato scritto a quattro mani dal sottoscritto e dalla collega Claudia Zarabara.
Nessuna azienda, per quanto piccola, può prescindere dall’impiego di strumenti digitali per la comunicazione e la vendita dei propri prodotti. Tuttavia, il rapporto tra PMI e digitalizzazione non è scontato. Si tende a circoscrivere l’ambito delle potenzialità del digitale alle sole imprese di grandi dimensioni. Si tratta di un equivoco! È indispensabile che anche le PMI si dotino di questi mezzi, per costruire strategie di comunicazione, di marketing e di vendita. Sia in ambito locale sia, a maggior ragione, per potenziare le esportazioni.
Usando un linguaggio semplice e conciso (79 pagine), abbiamo cercato di aiutare le PMI a districarsi nel mondo degli strumenti digitali di cui oggi tanto si parla.
L’INDICE DEL LIBRO
Questi gli 8 strumenti digitali che abbiamo approfondito:
- L’e-commerce
- Videochiamate, fiere virtuali e dintorni
- Il Blog
- La SEO
- Il CRM
- Gli strumenti di analytics
- La pubblicità online.
Per ognuno di questi argomenti – dopo aver spiegato di che cosa si tratta – diamo indicazioni pratiche su come usarli al meglio.
IL DIGITALE, UN CANTIERE SEMPRE APERTO
Gli strumenti digitali a supporto dell’export sono un cantiere sempre aperto. Pensiamo solo a ChatGPT con il quale oggi “giochiamo” ma che è già un altro strumento digitale a portata di PMI. Ad esempio, per produrre contenuti e alimentare un blog (e anche per tradurre questi contenuti nelle lingue dei nostri mercati target).
Dal 2020 molte cose sono cambiate. A cominciare dalle fiere che – purtroppo – non sono ancora riprese con la consueta partecipazione (sia di espositori che di visitatori). Tutto porta a concludere che sarà irrinunciabile affiancare sempre di più gli strumenti digitali al modo tradizionale di fare export. E ciò rappresenta un’opportunità per le piccole medie imprese, perché spesso gli investimenti connessi sono più contenuti!
Otto Strumenti digitali per le PMI: Manuale per migliorare le strategie export, sono il nostro contributo per facilitare l’adozione di questi strumenti. Le PMI, che sono la spina dorsale del nostro sistema industriale, devono usare la loro ben nota adattabilità per mettere in atto anche questo cambiamento. Che per molti versi è anche di carattere culturale.
Buona lettura!