Stiamo purtroppo di nuovo assistendo alla cancellazione di fiere. C’è un senso di disorientamento anche se per molti comparti industriali il 2021 è stato un buon anno. Ecco 6 consigli per affrontare il 2022 con il giusto approccio:
- Analizziamo il nostro mercato, cerchiamo di capire i trend. Così come ogni anno prepariamo conto economico e stato patrimoniale, dovremmo prendere l’abitudine a fare un bilancio di ciò che è cambiato nel nostro scenario di mercato
- Non concentriamoci su obiettivi di breve periodo. Cerchiamo di fare ragionamenti con un respiro più ampio. Tipico è l’obiettivo annuo delle vendite; va bene farlo ma non basta. In altre parole facciamo un check-up della nostra strategia. L’analisi del mercato che cambiamenti ha evidenziato? La mia strategia è ancora attuale alla luce di questi cambiamenti? Oggi esiste anche uno strumento nuovo per fare questo check-up della strategia: Export Best Practice
- Mettiamo in fila i veri motivi che spingono i clienti ad acquistare da noi. In altre parole cerchiamo di capire il valore che portiamo ai nostri clienti. Spesso ci concentriamo solo sul prodotto e sul prezzo. Questi sono solo due degli elementi che pesano nella decisione di acquisto. Segnalo a questo proposito il video: Managing the Elements of Value
- Mettiamo in preventivo un cambiamento di prodotto e/o processo per dare il nostro contributo alla transizione ecologica. Anche se non siamo sensibili a queste tematiche, teniamo presente che ci saranno molte misure di politica economica che daranno accesso a contributi importanti su questo tema. Chiediamo informazioni alle associazioni di categoria
- Approfondiamo i cambiamenti che possiamo mettere in atto in ambito digitale. Il covid ha accelerato di molto i trend in questo ambito. L’esplosione dell’e-commerce è solo la punta dell’iceberg. Non illudiamoci che passata questa buriana tutto tornerà come prima. Ti rimando al mio intervento integrale al convegno Venicepromex
- Infine, sempre più attenzioni ai nostri collaboratori. La penuria di materie prime e componenti probabilmente presto passerà. Ma la difficoltà che già molte aziende stanno incontrando a reperire personale qualificato, sarà purtroppo una tendenza destinata a durare. Coinvolgimento, attenzione alla qualità dell’ambiente di lavoro, ecc. Sono molti gli ambiti sui quali dovremo lavorare per avere sempre una squadra competente, motivata ed efficiente!
Pier Paolo Galbusera