ESPORTARE CON STRUMENTI DIGITALI: LINKEDIN

LINKEDIN: NON SOLO PER CERCARE LAVORO, ANCHE PER VENDERE

Che Linkedin serva per trovare lavoro è cosa nota. Ma che Linkedin sia anche uno strumento per vendere è meno conosciuto.

Il libro Linkedin per Vendere di Giorgio Venturini affronta proprio questo tema. Non si tratta dell’ennesimo manuale per districarsi tra i numerosi e sempre nuovi pulsanti di Linkedin, ma di un metodo per gestire il profilo personale e la pagina aziendale a fini commerciali. In altre parole si parla disocial selling, cioè del modo in cui un’azienda utilizza i social media e il potere del network per creare relazioni e raggiungere obiettivi di vendita” (fonte Wikipedia).

Nel libro c’è poi un mio contributo che spiega perché e come Linkedin è utile anche agli export manager. Nel libro si parla infine di Sales Navigator. Che altro non è che uno strumento a pagamento creato da questo social, per facilitare chi vuole usare Linkedin appunto per vendere.

COSA SI PUO’ FARE CON SALES NAVIGATOR

Va detto che già con il profilo base di Linkedin è possibile effettuare ricerche di potenziali clienti (persone e aziende). Se impari ad usare bene i filtri a disposizione, si possono infatti trovare e contattare – ad esempio – potenziali distributori sui mercati di interesse.

Sales Navigator però, ha più funzionalità. Oltre a consentirti di sbloccare profili che altrimenti non sarebbero visibili con la sola versione base. Infine Sales Navigator può essere integrato con molti dei CRM esistenti; che probabilmente anche tu stai usando.

Per una presentazione più approfondita di Sales Navigator e di come questo possa essere usato dagli export manager, ti consiglio l’articolo che ho scritto sul tema: Esportare con Sales Navigator

PERCHE’ I POTENZIALI CLIENTI SPESSO NON MI RISPONDONO?

Linkedin e Sales Navigator non sono una bacchetta magica ma uno strumento (digitale) in più per i commerciali. Molto utile di questi tempi, con poche fiere e clienti poco propensi a ricevere visite di nuovi fornitori.

Attenzione però: Linkedin usato per fini commerciali funziona nella misura in cui la nostra “vetrina” sia ben fatta. Questa “vetrina ben fatta” si ottiene non solo con una bella foto e una descrizione chiara di chi siamo, ma con la reputazione che ci costruiamo giorno per giorno. Reputazione digitale che – come nella vita reale – si crea appunto con il tempo: parlando regolarmente e con competenza, commentando in modo appropriato i post degli altri e rispondendo ai commenti altrui. In altre parole investendo del tempo per essere presenti in modo qualificato su questo social.

Più siamo credibili – anche su questa piattaforma – e più coloro che contattiamo ci daranno risposta. Come nella vita reale: se sei credibile vieni preso in considerazione. Solo così Linkedin “funziona”!

CONCLUSIONI

Questo è il terzo articolo sul tema Esportare con gli strumenti digitali.

Lo scopo è quello di presentare, con parole semplici, quali strumenti ha a disposizione anche una piccola media impresa in ambito digitale, per migliorare la propria presenza sui mercati internazionali.

Pier Paolo Galbusera