Questo mese ho vissuto due eventi digitali: una fiera e un’open-house. Condivido qualche riflessione.
La Fiera l’ho affrontata con un’azienda del settore macchine per liquidi alimentari. Avremmo dovuto partecipare alla fiera BrauBeviale dedicata alla produzione e commercializzazione della birra, a Norimberga (10-12 Novembre). Purtroppo, due settimane prima, siamo stati avvisati che la fiera era stata cancellata. Contemporaneamente però ci è stata proposta l’alternativa di una piattaforma digitale: MyBeviale . Questo spazio virtuale è stato aperto in coincidenza con i giorni della fiera, ma resterà attivo tutto l’anno. L’idea è quella di creare una sorta di fiera permanente attraverso la quale gli operatori del settore si possono incontrare; in chat o video chat. Con questa modalità puoi raggiungere contatti utili in paesi lontani, che difficilmente di questi tempi si sarebbero messi in viaggio. Purtroppo la piattaforma non si è rivelata molto funzionale. Ad esempio non si sono divisi i partecipanti in espositori e visitatori e quindi gli oltre 3.000 utenti registrati, vanno esaminati uno ad uno per capire da che parte stanno (e nel profilo di ognuno non c’è il link al sito aziendale). Forse è stata realizzata un po’ in fretta e senza esperienza. Anche in tedeschi non sono sempre efficienti. L’idea però è buona. L’azienda in questione sta infatti entrando in un mercato nuovo e non ha una rete di clienti esistenti, su questa piattaforma ne può trovare molti.
L’Open House invece è stata una mia idea. Qui parliamo di un’azienda che opera nel mercato dell’arredo da esterno per il contract. Il 2020 è stato un pessimo anno per questo comparto. In questo caso però l’azienda ha un ricco elenco di clienti esistenti che periodicamente ricevono le nostre newsletter. Attraverso questo canale abbiamo informato della possibilità di un incontro personalizzato per assistere alla presentazione del nuovo catalogo 2021. L’evento dura due giorni ed è in corso. Abbiamo avuto circa 15 richieste di appuntamento; veramente da tutto il mondo. Non c’è stata una risposta massiccia, però si tratta di un evento con un investimento quasi pari a zero. Abbiamo solamente realizzato un nuovo breve video di presentazione dell’azienda. Di questi tempi – no fiere e no viaggi – questa iniziativa è un’utile soluzione per scaldare contatti che altrimenti potremmo raggiungere solo con email e telefonate. Oltre a dimostrare che siamo sul pezzo.
Alcune considerazioni finali su come affrontare al meglio questi eventi:
- Ci vuole sempre qualcosa di nuovo da presentare (un catalogo, un nuovo prodotto, un anniversario aziendale, ecc.), che funziona da richiamo
- Il materiale che si presenta deve essere di buona qualità (video, schede tecniche, ecc.)
- E’ importante saper padroneggiare i vari strumenti per effettuare le video chiamate (importante fare prima delle prove)
- Infine è importantissimo disporre di una buona connessione!
Se anche tu hai appena partecipato ad una fiera o ad un evento digitale condividi con noi la tua esperienza.