Piccola impresa che produce arredo da giardino. In questi giorni è venuto a farci visita un nuovo agente tedesco. Le sue impressioni sono preziose perché conosce il mercato ed è la prima volta che ci vede. Quindi giudica con competenza ed obiettività. Il prodotto gli piace, quando noi invece credevamo di essere carenti da questo punto di vista. I prezzi vanno bene; non è questo il problema che spiega come mai non siamo ancora riusciti ad entrare su questo grande mercato. A suo parere l’elemento su cui migliorare è quello di restare concentrati sull’arredo da esterno. Specializzatevi su di un prodotto ! In altre parole: abbiate solo un ambito di business, non siete un’azienda di grandi dimensioni che può permettersi di avere di ambiti di mercato, più specializzazioni.
Media impresa che produce occhiali. L’azienda è dal 1969 che è specializzata nella produzione di occhiali in metallo ma, negli ultimi anni, ha aggiunto anche gli occhiali in acetato visto che il grosso del mercato si è spostato su questa tipologia. Molto forte nel conto terzi ma con un marchio proprio che, soprattutto all’estero, fatica a ritagliarsi uno spazio. Ci si interroga sul perché. Ed ecco che dall’analisi dei concorrenti e da alcuni pareri raccolti sul mercato, emerge come anche qui la specializzazione del prodotto stia premiando. C’è chi si è messo a produrre solamente occhiali in titanio (leggeri e resistenti), chi si è inventato gli occhiali senza viti (con una particolare cerniera) e sta avendo successo !
L’errore di entrambe le aziende prese in esame, è quello di farsi prendere dalla tentazione di allargare la gamma di prodotti nella falsa convinzione che così il mercato diventi più grande.Più prodotti ho e più riesco ad accontentare tutti ! Il risultato è solo quello di aumentare il numero dei concorrenti e perdere in identità.
Attenzione però: gli investimenti sul prodotto da soli non bastano, è necessario poi comunicare bene la propria identità. Specializzazione sul prodotto e comunicazione sono un binomio che deve essere coerente e viaggiare di pari passo per far sì che un’azienda riesca a ritagliare uno spazio di mercato per il suo prodotto e per il marchio che lo accompagna.
Ho già parlato di questi temi in La Personalizzazione del Prodotto