Non abbandoniamo la buona abitudine di fare un’analisi di come sono andate le vendite nell’anno appena trascorso. E se avevamo fatto una previsione, andiamo a verificare gli scostamenti per capire dove e perché abbiamo sbagliato. Fare un budget è un’ottima pratica. La difficoltà sta nel farlo la prima volta; poi è sempre più facile e utile.
Certamente gli odierni scenari internazionali rendono difficile questo compito. L’economia globale deve fare i conti con moltissime variabili; economiche, politiche, religiose, ecologiche, ecc. E se è indubbio che sia impossibile prevederle tutte, è anche vero che oggi una buona informazione è accessibile a tutti; più che nel passato.
Un buon proposito per il 2016 potrebbe essere quello di tenersi aggiornati su quanto accade nei mercati sui quali la nostra azienda è presente. Altra buona pratica sarebbe quella di controllare costantemente cosa fanno i nostri competitors. Il web offre tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno.
Infine non sarebbe male tenersi aggiornati anche sui nuovi strumenti di management aziendale. A questo proposito vi segnalo i webinar di Manage-Mind, che si rivolge ad una community di persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze nelle aree di General Management, Strategia, Marketing e molto altro ancora. Mensilmente le singole persone votano un argomento di management da approfondire tra quelli proposti dal team ed il più votato diventa il Webinar del mese.
Anche questo è un modo intelligente per staccare la spina e ragionare out of the box. Un’utile abitudine per farsi venire nuove idee.